Il nome Prinz Samuel ha origine tedesca e significa "uomo di pace". Questo nome è composto da due elementi: il primo, Prinz, deriva dal tedesco e significa "principe"; il secondo, Samuel, viene dall'ebraico e significa "nome di Dio".
La storia di questo nome è legata alla tradizione ebraica. Nel libro della Bibbia chiamata Samuele, si narra la storia di un uomo che è stato scelto da Dio per diventare profeta. Da qui deriva il significato del nome Samuel come "uomo di pace" o "uomo a cui Dio ha ascoltato".
Il nome Prinz Samuel non è molto comune, ma è stato portato da alcune figure storiche importanti come il famoso scrittore tedesco Thomas Mann e il famoso pittore austriaco Gustav Klimt. Oggi, questo nome è ancora portato da alcune famiglie tedesche e israeliane che vogliono onorare la tradizione ebraica e la storia del loro popolo.
Il nome Prince Sammuel è apparso solo due volte tra i nomi dei neonati in Italia nell'anno 2023, secondo le statistiche recenti. In totale, ci sono state solo due nascite con questo nome nello stesso anno.